Attività

ATTIVITA'

Luoghi da visitare - Sport e relax - Eventi - Ristoranti

Villa Carlotta offre agli ospiti una confortevole e rilassante permanenza in Toscana ed è punto di partenza strategico per raggiungere tutte le più importanti città d’Arte: Pisa (35 km), Firenze (70 km), Lucca (45 km), Volterra (40 km), San Gimignano (45 km), Siena (85 km).
Se il vostro desiderio è quello di trascorrere una giornata sulle spiagge più affascinanti della costa Toscana potrete raggiungere i lidi attrezzati delle vicine Castiglioncello, Vada e Forte dei Marmi.
Se siete amanti della natura potete godere di passeggiate a cavallo o in bicicletta tra le colline di Lari ed escursioni all’insegna della pace e della tranquillità. Se invece siete alla ricerca della vacanza del “dolce far niente” potete vagabondare per i piccoli borghi scoprendo la Toscana nascosta ed autentica, degustare i suoi prodotti famosi in tutto il mondo come vini pregiati oli d'oliva, formaggi e tartufo ed effettuare escursioni giornaliere fuori dai percorsi turistici abituali. O semplicemente potete dedicarvi una rilassante giornata di relax e coccole tra piscine e massaggi nei vicini centri termali.
 

LUOGHI DA VISITARE

Città e paesi da non perdere

Pisa
Distanza: 31 km/35 min

La foto con la più famosa tra le torri pendenti è un must, ma Pisa è molto di più di questo. Basta giusto citare l’intero Campo dei Miracoli con il Battistero e la Cattedrale, e, ovviamente il centro storico medievale. Pisa, città facile da girare a piedi, è attraversata dal fiume Arno, lungo i cui argini si trovano eleganti palazzi nobiliari e chiese medievali come la piccola Santa Maria della Spina. Corso Italia e Borgo stretto sono le principali vie dello shopping.
I principali eventi da non perdere si trovano durante i festeggiamenti del Giugno Pisano

• LUMINARA DI SAN RANIERI.
È il momento più atteso dell’anno dai pisani, la festa più sentita da tutta la città.Pisa indossa il suo abito migliore, uno spettacolare vestito di luci che illuminano i suoi lungarni.
È la Luminara di San Ranieri, Patrono della città, che ogni 16 giugno, accende la città grazie a ben 100.000 lumini a cera, che sono posti su dei telai in legno, chiamati biancheria, che profilano il disegno architettonico dei palazzi e delle chiese sui Lungarni. E il fiume contribuisce al suggestivo spettacolo riflettendo la immaginifica illuminazione sulla sua superficie acquatica.
Prima di mezzanotte vengono sparati centinaia di fuochi d’artificio e tutta Pisa si trasforma ancor di più, in un enorme faro abbagliante che rimarrà nel ricordo di chi ha avuto la fortuna di essere presente.

• GIOCO DEL PONTE
E’ una rievocazione storica che si svolge ogni anno, l'ultimo sabato di giugno.
Il Gioco, in cui si fronteggiano le squadredei quartieri cittadini, riunite nelle Parti di Mezzogiorno e Tramontana (a sud e a nord dell'Arno), consiste, nella spinta di un carrello lungo un binario appositamente montato sul Ponte di Mezzo. Prima della Battaglia si svolge il corteo storico, composto da 710 figuranti, dei quali 41 a cavallo, tutti in costume storico.
 

Lucca
Distanza: 66 km/54 min

Lucca è una città nota per la cinta muraria rinascimentale che circonda il centro storico e per le strade acciottolate. Le ampie passeggiate alberate in cima a questi bastioni del XVI e XVII secolo sono molto frequentate, a piedi e in bicicletta.
Piazza dell'Anfiteatro, di forma ovale, è costruita sul sito preesistente di un anfiteatro romano. La cattedrale di San Martino, il Duomo di Lucca, ha esterni in stile romanico pisano e un imponente campanile. La basilica di San Frediano ospita sulla sua facciata un mosaico d'oro del XIII secolo, mentre il Palazzo Pfanner è noto per i suoi elaborati giardini barocchi.
Questi i maggiori eventi
• LUCCA SUMMER FESTIVAL (a luglio) quando musicisti di rilievo internazionale vengono a suonare
• FESTIVAL PUCCINI (da luglio ad agosto presso Torre del Lago) celebra le opere del rinomato compositore lucchese.
• LUCCA COMICS & GAMES (ottobre-novembre), con padiglioni ed eventi sparsi per tutta la città, è uno dei festival di gioco e fumetto più grandi al mondo.
 

Firenze
Distanza: 88 km/70 min

Firenze, capoluogo della Toscana, ospita molti capolavori dell'arte e dell'architettura rinascimentale. Uno dei luoghi più celebri è il Duomo, la cattedrale con cupola di tegole progettata dal Brunelleschi e il campanile di Giotto. La Galleria dell'Accademia espone la scultura del David di Michelangelo mentre nella Galleria degli Uffizi si trovano La nascita di Venere di Botticelli e l’Annunciazione di Leonardo da Vinci.
Un altro gioiello architettonico è il Ponte Vecchio, un ponte pedonale ad arco in pietra che risale al Medioevo e ospita molti negozi di gioielli.
Le feste della città:
• PATRONO DELLA CITTA', SAN GIOVANNI (24 giugno), si svolgono cortei storici eun’entusiasmante partita di CALCIO STORICO in stile rinascimentale in piazza Santa Croce.
• La domenica di Pasqua (con date variabili) si celebra con dei fuochi d'artificio posizionati su un carro decorato di fronte al Duomo.
 

Siena
Distanza: 116 km/97 min

Siena, si distingue per i suoi edifici medievali in mattoni. Piazza del Campo, la piazza centrale dalla caratteristica forma a ventaglio, è sede del Palazzo Pubblico e della Torre del Mangia, una slanciata torre del XIV secolo dalla cui bianca merlatura si gode di una vista stupenda. Le diciassette storiche contrade (i quartieri cittadini) si estendono tutt'intorno proprio a partire dalla piazza. Vicino alla piazza principale, il maestoso Duomo di Siena, realizzato in marmo, ospita sculture di Donatello e Michelangelo. Ripide e tortuose stradine di ciottoli sono fiancheggiate da gastronomie raffinate, panetterie, negozi di abbigliamento e accoglienti trattorie. Le specialità locali includono i pici, una spessa pasta arrotolata a mano, e il panforte, una speziata torta alla frutta.
 

San Gimignano
Distanza: 60 km/65 min

San Gimignano è una città collinare della Toscana. Famosa sopratutto per via delle sue 14 torri medievali che creano un panorama davvero incredibile. Il centro storico di San Gimignano è un patrimonio mondiale dell'UNESCO e comprende il Duomo, il Palazzo Comunale, la Pinacoteca, Torre Grossa e le rovine della fortezza di Montestaffoli. Il borgo di San Gimignano è inoltre rinomato per l'eccellente qualità del suo vino bianco locale: la Vernaccia di San Gimignano.Circondata da mura del XIII secolo, il fulcro del suo centro storico è piazza della Cisterna, una piazza triangolare fiancheggiata da case medievali. Il Duomo di San Gimignano è una chiesa del XII secolo in cui è possibile ammirare gli affreschi del Ghirlandaio nella Cappella di Santa Fina.
I periodi di eventi
• La Processione della Santa Croce (a marzo o aprile) si svolge nelle vie del centro storico il Venerdì Santo.
• La Ferie delle Messi a giugno, festa medievale del raccolto, offre uno spettacolo sfarzoso con rievocazioni.

Volterra
Distanza: 41 km/45 min

È stata una delle principali città-stato della Toscana antica,sede nel medioevo di un'importante signoria vescovile. Conserva un centro storico di origine etrusca (di quest'epoca rimangono la ben conservata porta all'Arco; la porta Diana, che conserva i blocchi degli stipiti; gran parte della cinta muraria, costruita con ciclopici blocchi di pietra locale; l'acropoli, dove sono presenti le fondamenta di due templi, vari edifici ed alcune cisterne; diversi ipogei utilizzati per la sepoltura dei defunti), con rovine romane ed edifici medievali come la cattedrale, la Fortezza Medicea e il Palazzo dei Priori sull'omonima piazza, nel centro storico.E’celebre per l'estrazione e la lavorazione dell'alabastro.
Una rievocazione esclusiva.
VOLTERRA A.D 1398. In agosto a Volterra, si rivive il passato. Mettete da parte gli euro e procuratevi il Grosso Volterrano, l’unica moneta ammessa all’interno della festa! Potrete assistere al gioco degli scacchi, al palio di Volterra, a banchetti e rappresentazioni. Tante buone pietanze, vino e birra per tre giorni consecutivi, da mattina a notte. Anche i musei sono aperti per la durata di tutta la festa.

I PICCOLI BORGHI

Oltre a queste meravigliose città d’arte, disseminati ovunque, lontano dalle città e lungo le strade secondarie si snodano piccoli borghi. Ricchi di fascino, adagiati su morbide colline e spesso circondati da mura e bastioni. Sono i luoghi dove più di ogni altri si può percepire l’autentica cultura toscana fatta di piccole cose, quotidianità, cibo, vino, arte, artigianato, modi di dire e paesaggio. Camminando per il centro storico si ha come l’impressione di fare un viaggio nel passato riscoprendo la tranquillità e le vecchie tradizioni.

Guida turistica personale
Affidarsi ad una guida privata ti permetterà di vivere esperienze vere, esclusive, su misura. Ti farà conoscere in modo originale e personale la destinazione turistica con i tuoi tempi, le tue esigenze e i tuoi interessi. Tutto questo nella tua lingua. Non sarà solo la tua guida turistica, ma sarà un amico che potrai guardare negli occhi, con cui dividere storie ed emozioni. Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni e costi.

SPORT E RELAX

Cosa fare nelle vicinanze

MOUNTAIN BIKE TOURS

La toscana è da sempre meta degli appassionati per il turismo a due ruote. In zona è possibile noleggiare biciclette di alta qualità e prenotare una guida professionista.

E-BIKE RENTAL SPORT
Via Magnani, Casciana Terme (PI) Tel: + 39 340 595 4451

RENT BIKE ESSEESSEBIKE
Via Fabio Filzi, 24, Ponsacco (PI) Tel: +39 0583 471779

GITE A CAVALLO

Il territorio circostante offre la possibilità di passeggiate a cavallo. Sono presenti infatti nella zona, numerosi centri ippici in grado di offrire un’ampia gamma di servizi, dalle lezioni in campo a passeggiate.

FATTORIA BELLAVISTA
Via Valderio, Crespina (PI) Tel: +39 392 8801340
LAQUUS
Via Pontita 8, Fauglia (PI) Tel : +39 346707 5878

TENNIS

A pochi chilometri dalla villa sono presenti numerosi circoli di tennis di vario livello, che permettono agli amanti di questo sport di poter mantenere viva la propria passione. E' possibile prenotare i campi per partite private o per corsi con maestro.

TENNIS CLUB L'AMICO
Via Nazario Sauro 29, Ponsacco (PI) Tel: 0587/735536

CIRCOLO TENNIS PERIGNANO
Via Risorgimento, Perignano (PI) Tel: 345 5798127 – 348 5309986

CIRCOLO TENNIS PONTEDERA
Via di Montevisi, 3/A, Pontedera (PI) Tel: 0587-58198
www.tennispontedera.it

GOLF

Nelle province di Pisa si trovano alcuni storici circoli golfistici, che permettono a tutti i giocatori degli ottimi percorsi di relax e sport nel verde delle campagne toscane.

GOLF CLUB TIRRENIA
Via S. Guido 1, Tirrenia (PI) Tel: +39 050 37518
www.golftirrenia.it

Golf Club Castelfalfi
Loc. Castelfalfi, I-50050 Montaione, Italia
Tel.: +39 0571 890200
https://www.castelfalfi.com/it/golf-club/

TERME

Per coloro che desiderano combinare la propria vacanza con percorsi di benessere, salute e relax, il territorio toscano offre numerose soluzioni con i suoi storici parchi termali e centri benessere all'avanguardia.

TERME DI CASCIANA
Piazza Garibaldi, 9 - Casciana Terme – Lari (PI)
Tel: +39 0587 644629
www.termedicasciana.com
Con le Terme di Casciana Villa Carlotta può offrire ai suoi clienti dei prezzi speciali.

TERME DI BAGNI DI PISA
Largo Shelley 18 56017 San Giuliano Terme (PI)
Tel. +39 050 88501
https://www.bagnidipisa.com/it/spa-toscana/1-0.html

EVENTI

A due passi da noi

Sagra delle Ciliege

La Toscana ha una lunga tradizione di coltivazione del ciliegio. A Lari si festeggia questo golosissimo frutto con la “Sagra delle Ciliegie” nata nel 1957 ed oggi una delle più rinomatemanifestazioni della Toscana. Due weekend (l’ultimo del mese di maggio e il primo del mese di giugno) dove protagonista assoluta è la ciliegia dei produttori locali.

Lungo le vie del centro storico si potranno assaporare le diverse qualità di ciliegia e le speciali degustazioni a base di questo frutto.

COLLINAREA FESTIVAL

Ogni sera per 10 giorni, nella seconda metà del mese di luglio, il borgo medievale di Lari si popola di artisti, cantanti, attori e musicisti diventando un cantiere artistico a cielo aperto. Il centro storico del paese offre una cornice perfetta per un festival che non è circoscritto in edifici, ma utilizza risorse architettoniche, urbanistiche e paesaggistiche di ogni angolo del paese.

Per chi ama emozionarsi con la cultura, questa manifestazione di teatro, musica, danza, cinema e arti visive è un evento da non perdere. Nell’ultima serata avrà luogo la “notte bianca” che offre l’occasione per vedere l’intero centro storico “invaso” da artisti di tutti i generi. I vari stand gastronomici, i bar e i negozi che per l’occasione rimarranno aperti vi offriranno vere e genuine prelibatezze per il palato.

www.collinarea.it

FESTA DELL’UVA E DEL VINO

Ad un passo da Lari, in piena stagione di vendemmia, a Terricciola si svolge la “Festa dell’Uva e del Vino” la più antica di questo genere in provincia. Un fine settimana (il terzo del mese di settembre) di notti bianche, con negozi aperti fino a tardi, degustazioni di vino e di prodotti tipici che stazioneranno nel borgo storico del paese nel tipico “Borgo dei Sapori” dove le migliori tradizioni si trasferiscono sul palato.

Non mancheranno momenti di arte e spettacoli per le vie del paese ed eventi legati al vino….una notte magica da passare svegli passeggiando per le vie di Terricciola. La domenica la festa sarà aperta tutto il giorno dalla mattina con possibilità di visite con bus navetta gratuito alle cantine con degustazione di vari vini direttamente in azienda.

www.comune.terricciola.pi.it

TEATRO DEL SILENZIO

In agosto a Lajatico il Teatro del Silenzio si anima con un concerto spettacolare. Questo teatro è unico e suggestivo, ricavato nelle colline con una struttura semplice e pulita, circondato dal verde e dalla natura.

Con la collaborazione di Andrea Bocelli, nativo del luogo e presidente onorario del Teatro, un gruppo di grandi artisti italiani ed internazionali ha creato questo straordinario progetto artistico. Il concerto si svolge un solo giorno all’anno, e il teatro tornerà a circondarsi del suo naturale silenzio fino all’anno successivo.

www.teatrodelsilenzio.it

RISTORANTI

ALLA SCOPERTA DELLA CUCINA TOSCANA

VICINO A CASA

Bacco Perbacco
Ristorante

Via delle Vigne 16, Località  Boschi – Lari

Tel. 0587 686119

I Due Laghi
Ristorante / Pizzeria

Strada Provinciale Del Commercio 178 – Lari

Tel. 0587 685140

Lo Scopiccio
Ristorante

Via le Casine 5 – Perignano

Tel. 370 3275680

A DUE PASSI DA CASA

I Burattinai
Ristorante

Via Pagolo da Lari 10 – Lari

Te. 0587 685453

Al Provino
Taverna/Pizzeria

Piazzetta Tommaseo 10 – Lari

Tel. 320 6994992

La Bottega di Canfreo
Ristorante

Via Sonnino 35 – LARI

Tel. 0587 932367

Il Rosso Della Paola
Ristorante/Pizzeria

Via Belvedere 1 – Lari

Tel. 0587 687099

COMODAMENTE A CASA

Chef personale Uno sfizio in più per la tua vacanza? Perché non prenotare uno Chef professionista che ti preparerà e ti servirà un delizioso pasto con prodotti freschi e locali? Lo Chef concorderà con te il menù in base alle tue preferenze e consiglierà il vino di accompagnamento. Se interessato, richiedi maggiori informazioni e i costi per questo servizio.

Lezioni di cucina Hai voglia di preparare gustosi piatti Toscani una volta tornato a casa? Hai la possibilità di fissare una o più lezioni di cucina con uno Chef per qualunque sia il numero di persone nel tuo gruppo che voglia partecipare. Contattaci per ulteriori dettagli e informazioni sui prezzi.

Villa Carlotta
Via IV Novembre, 2 – 56035 Lari (PISA)
Mail info@villacarlottalari.it – Tel +39 3338955979